Assistenza domiciliare per anziani: prendersi cura della persona

Prendersi cura della persona a 360° gradi, dallo stato di salute al benessere psicologico fino alla cura degli spazi in casa: l’assistenza domiciliare per anziani è un servizio pensato per offrire supporto alla persone in età avanzata che abbiano il desiderio di non lasciare la propria abitazione, continuando a vivere i propri spazi e evitando ricoveri indesiderati.
Uno dei vantaggi di questo tipo di servizio consiste proprio nel prendersi cura dello stato emotivo, mentale, fisico e sociale, direttamente negli spazi in cui l’anziano è abituato a muoversi e vivere la propria quotidianità.

 

I benefici dell’assistenza domiciliare

Una forte e rinnovata sensibilizzazione riguardo alle problematiche legate alla cura degli anziani induce a riflettere su quelli che sono i benefici dell’assistenza domiciliare rispetto a ricoveri non necessari, né desiderati dai diretti interessati.
Quali sono, quindi, vantaggi e benefici di un servizio del genere? Un anziano o un’anziana che riconosce di aver bisogno di un supporto è invogliato a chiedere aiuto grazie alla possibilità di ricevere assistenza direttamente in casa: luogo di tranquillità e benessere dove continuare a coltivare abitudini e routine così care alle persone di una certa età.
Richiedere assistenza in casa significa dare valore alla persona in quanto individuo che ha costruito relazioni, consuetudini rassicuranti e un personale stile di vita. Grazie a un servizio di assistenza domiciliare personalizzato, infatti, è possibile entrare in contatto con una figura professionale che si impegni ad assistere il proprio caro secondo determinate richieste; una figura che possa garantire le proprie competenze svolgendo le mansioni direttamente tra le mura domestiche, rispettando le esigenze della famiglia e dell’assistito.

Quali sono i compiti dell’assistente domiciliare per anziani?

Nonostante la domanda sia in crescita negli ultimi anni, non tutti sanno quali sono le mansioni di un assistente domiciliare per anziani. Nella scelta della figura professionale più adatta alle proprie esigenze, è necessario conoscere compiti e ambiti in cui opera. L’assistenza domiciliare è un servizio offerto a ore, anche in momenti diversificati e non continuativi nella giornata, e prevede:
• assistenza diurna e veglia notturna;
• igiene e cura della persona;
• bagno assistito e vestizione dell’anziano;
• cura degli spazi casalinghi;
• preparazione e supporto nell’assunzione dei pasti;
• aiuto nella corretta assunzione dei farmaci prescritti e nel corretto utilizzo di apparecchiature mediche di semplice gestione;
• eventuale notte in ospedale e assistenza ospedaliera.
Ma non solo, oltre ai servizi inerenti alle pratiche mediche da rispettare e alla cura della casa, un assistente domiciliare è chiamato a rappresentare un supporto anche rispetto la vita sociale e il benessere psicologico dell’assistito: offre, quindi, accompagnamento per passeggiate e commissioni, nonché supporto nella gestione delle visite e degli esami da effettuare; funge anche da educatore domiciliare, proponendo compiti che possano stimolare le funzioni cognitive della persona.

“Prendersi cura” significa presenza e stimolazione

Rispettando i confini della relazione professionale, un assistente domiciliare deve rappresentare per l’anziano, ma anche per la famiglia, un punto di riferimento; e offrire la propria presenza e le proprie competenze, sviluppando un rapporto basato su fiducia e professionalità.
La Cooperativa Sociale Il sorriso del beato Giuseppe Puglisi mette in campo uno staff di operatori e operatrice competenti capaci di intervenire a supporto di persone con qualsiasi grado di fragilità: anziani autosufficienti e non, anziani affetti da demenza senile, persone con inabilità varie, persone con disabilità mentali e fisiche. Per informazioni è possibile scrivere una mail a info@ilsorrisodelbeatogiuseppepuglisi.it o chiamare il numero 329 6205113.