Servizi

Cosa facciamo

Attività di assistenza domiciliare per anziani e disabili con tutoraggio familiare

Gli interventi sono effettuati a ore, anche in momenti diversificati e non continuativi della giornata in base alle esigenze dell’utente e delle famiglie. Il servizio di assistenza domiciliare comprende:

  • assistenza diurna e veglia notturna;
  • igiene e cura della persona;
  • bagno assistito e vestizione;
  • cura della casa, inclusa la preparazione e somministrazione dei pasti;
  • monitoraggio dello stato di salute e sostegno nel movimento e deambulazione;
  • aiuto nella corretta assunzione dei farmaci prescritti e nel corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso;
  • notte in ospedale e assistenza ospedaliera;
  • assistenza fornita dall’educatore domiciliare con il compito di stimolare le funzioni cognitive dell’anziano;
  • accompagnamento per passeggiate, commissioni, visite, esami.

Attività di educativa domiciliare

Nell’ottica di un lavoro di rete che coinvolga direttamente la famiglia nella cura della persona, l’intervento domiciliare educativo è un servizio che si propone di promuovere e accrescere le potenzialità evolutive della persona con disabilità. L’obiettivo dell’intervento, a carattere diurno, è quello di sostenere i familiari nel percorso di recupero delle competenze in base a obiettivi prefissati e tramite un piano individualizzato.
Gli interventi educativi erogati sono volti a stimolare e potenziare le abilità personali di base con l’obiettivo di promuovere un percorso di autonomia e emancipazione dal contesto familiare: il lavoro consiste nell’accompagnare la persona all’acquisizione delle regole e delle modalità di comportamento utili alla conquista di una buona qualità di vita sociale.

In particolare, gli interventi sono volti a:

  • aiutare l’utente nel rapporto con le figure genitoriali e parentali;
  • valorizzare la relazione genitore-figlio, nell’ottica di un percorso di accettazione della disabilità da parte delle figure genitoriali;
  • coinvolgimento dell’utente in attività sociali, di tempo libero e scolastiche al fine di curare la sfera emotiva e sociale, promuovendo le relazioni con i coetanei e le figure adulte;
  • mantenere e incrementare i rapporti della persona con le strutture sociali, sanitarie, sportive e ricreative del territorio.

Caratteristiche del servizio domiciliare educativo

Consapevoli dell’importanza del mantenere una dimensione domestica e familiare, i servizi sono pensati secondo le esigenze di ogni utente:

  • interventi tempestivi (servizio attivo entro max 48 ore dalla firma del contratto);
  • disponibilità 365 giorni l’anno;
  • reperibilità continuativa per garantire sostegno e supporto;
  • personale maschile o femminile in base alla tipologia degli assistiti o di particolari situazioni personali;
  • predisposizione di una cartella domiciliare contenente i dati personali e familiari, particolari problematiche sanitarie e psico-relazionali, nonché i dati delle figure sociali di riferimento.

Doposcuola specialistico

Tramite un metodo di studio personalizzato e flessibile, il doposcuola specialistico è rivolto a bambini delle scuole primarie e secondarie con difficoltà di apprendimento. In base ai diversi stili di apprendimento, l’obiettivo è quello di offrire gli strumenti che permettono a coloro che frequentano di svolgere i compiti in autonomia e con efficacia rinforzando la motivazione e l’autostima. Il servizio è, infatti, pensato per supportare il bambino/ragazzo nello studio ma soprattutto nell’acquisizione di un metodo di studio che gli permetta di organizzare le attività da fare a casa e a scuola.

Servizio selezione badanti

Si offre un sostegno sul fronte del lavoro domestico per tutte quelle famiglie che abbiano necessità di assistenza nel regolamentare il rapporto professionale di colf, badanti, assistenti alla persona, baby-sitter, o altre figure professionali che aiutano in casa.

Prevenzione per tutta la famiglia

Tra gli altri servizi  alla famiglia previsti sono:

  • SUPPORTO psicologico ed educativo; sostegno alla genitorialità.
  • CONSULENZA psicologica, psicoterapeutica e sociale
  • ORIENTAMENTO scolastico, formativo e lavorativo.

Sportello di consulenza psicologica e psicoterapia

Il servizio di Psicologia e Psicoterapia si propone di offrire sostegno, ascolto e cura a coloro i quali si trovino a dover affrontare difficoltà o disagi legati alla sfera psicologica, emotiva e/o relazionale.
Le attività hanno come obiettivo il superamento di quelle condizioni che, in un particolare periodo della vita di ciascuno, possano determinare dinamiche disfunzionali, sia psicologiche che relazionali, o difficoltà evolutive e/o adattative, migliorandone in maniera significativa la propria qualità di vita. Il percorso di sostegno psicologico promuove e favorisce la crescita interiore dell’individuo e una maggiore consapevolezza di sé, delle relazioni con gli altri, del proprio ambito familiare, sentimentale, sociale, scolastico o lavorativo. L’intervento sarà mirato alla comprensione e messa a fuoco sia della problematica che delle risorse che la persona dispone per farvi fronte definendone gli obiettivi perseguibili e i tempi entro cui possono essere raggiunti. Il professionista, si fa carico della riservatezza e della gestione dei dati sensibili in riferimento alla normativa vigente. L’utenza che afferisce al servizio è spontanea o dietro segnalazionedi servizi pubblici o privati.

Attività svolte

Consulenza e sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo. A seconda dei bisogni e delle richieste specifiche si effettuano percorsi brevi o percorsi maggiormente articolati nel tempo.

Destinatari

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Palermo e Provincia.

Come e Dove

Il servizio riceve su appuntamento in Via San Ciro, 6 Palermo.

Costi

Per informazioni contattare al numero 329 6205113 o scrivere a:
info@ilsorrisodelbeatogiuseppepuglisi.it

    Contattaci per una richiesta